Sospensioni per Ducato 2.8 jtd

Il mezzo in genere, Motore ed affini.

Moderatore: aquila2000

Sospensioni per Ducato 2.8 jtd

Messaggiodi Ospite il lun set 12, 2005 9:54 am

Al ritorno dalle vacanze ho notato che il mio Laika Ecovip 2.1 Classic si è molto abbassato di dietro e le balestre sono piatte.
Ero indeciso tra il foglio aggiuntivo di balestra e le sospensioni ad aria Al-Ko, e poi ho optato per queste ultime che farò montare la settimana prossima.
Volevo chiedere se qualcuno ha già fatto fare questa operazione e come si è trovato tecnicamente, oppure se qualcuno ha fatto montare il foglio aggiuntivo di balestra.
Pare che intervenire sulle balestra faccia irrigidire la struttura che ne risentirebbe sullo sconnesso e nelle curve.
Per le Al-Ko non sentito parerri sfavorevoli. Voi cosa ne sapete?
Grazie fin d'ora a chi vorrà darmi maggiori delucidazioni.
Ospite

Messaggiodi Normanno il mar set 13, 2005 9:56 am

Ciao :) premetto che non ho esperienza diretta.....
da quello che hai detto occorre distinguere:
che meccanica hai? che balestre hai ? (ad es.nel caso del Ducato hai le camping car?) Il mezzo è nuovo o usato? Fiat, Ford o Iveco?
In ogni caso se hai dei forti carichi permanenti credo ti convenga optare per il foglio di balestra agggiuntivo (non il balestrino, che non risolve la situazione) e con l'occasione farti ricentinare la/le balestre originali. Invece se i carichi sono solo occasionali (ad es.il gommone oppure il motorino per l'estate) la scelta dei "soffietti" per me è la più corretta. Tuttavia ti consiglio di lasciar perdere le AlKo e di montare le BiTop, che a detta di molti hanno prestazioni migliori. Le AlKo sono troppo piccole e possono dare un contributo solo in caso di leggeri sovraccarichi, poichè mi dici che hai già le balestre piatte dovrai gonfiarle molto alte e quindi irrigidire il mezzo per recuperare l'assetto e oltretutto con pericoli di scoppio. Invece le BiTop essendo molto più grandi e soprattutto a doppia balza consentono di sostenere meglio con pressioni di gonfiaggio relativamente basse, quindi con migliore confort e guidabilità. Inoltre se il mezzo ha già molti km prova a considerare anche l'idea di cambiare ammortizzatori.
Ah, dimenticavo in ogni caso quando fai montare i soffietti FATTI RITARARE IL RIPARTITORE DI FRENATA dal momento che questo "sente" il carico in funzione dell'abbassamento, se il posteriore non si abbassa più.... non frena :shock: :shock:
Facci sapere.
Un colpo di fari a tutti
Normanno

sospensioni pneumatiche

Messaggiodi Giovanni Pastorini il mar set 13, 2005 5:43 pm

Io le ho montate appena acquistato il camper mi trovo molto bene,non le gonfio mai oltre le due Atm. Ciao. Giovanni
Giovanni Pastorini

Messaggiodi mario mosconi il mer set 14, 2005 7:47 pm

Io ho montao le AL-KO sul mio mezzo di 7 metri e notevole sbalzo con garage e devo dire che mi trovo davvero bene. Il camper si irrigidisce proporzionalmente alla pressione di gonfiaggio ma non ho mai notato particolari problemi, anzi.
Ad esempio lo schiaffo dei camion in sorpasso è molto diminuito e generalmente l'assetto è migliorato. Unico, ma trascurabile neo, è che sei perennemente con il muso abbassato con le relative conseguenze in fase di sosta per trovare la giusta posizione che altrimenti sarebbe sempre leggermente in avanti.
Anche il customer care della AL-KO mi è parso efficiente. Io le tengo a 3.
Ciao
Mario (Marius)
mario mosconi

Messaggiodi Max65 il mer set 14, 2005 8:44 pm

Ciao, Alko e Bitop vanno entrambe bene. Ho avuto entrambe e grosse differenze di comportamento non le ho notate.
Bitop sono concepite un pò meglio, la versione per il ducato prevede una traversa che collega le due "travi" del telaio, distribuendo maggiormente lo sforzo, però Fiat non dà il benestare se le vuoi registrare sul libretto di circolazione. Alko sono le uniche che Fiat ha certificato. Non vuol dire che vadano meglio però. Ciao, Massimo
Max65

X Odri

Messaggiodi momo il gio set 15, 2005 11:20 am

Ciao, anch'io sono nella stessa tua situazione con il mio 2.1 classic del 2003. Per favore, mi tieni informato di quello che farai, così potrò valutare le tue esperienze? (Ti userò come cavia :wink: )
momo

Camper: laika
provincia: CO Como (Lombardia)

Messaggiodi zum il sab set 17, 2005 6:17 pm

io mi sono trovatoi bene con le alko(granduca67 a pieno carico sempre)ma adesso medito le sopsensioni maggiorate tipo OMA od ORAP per i balletti laterali ed il ribalzo...
zum

Camper: GRANDUCA 67
provincia: SA Salerno (Campania)

Sospensioni

Messaggiodi yuma58 il lun set 19, 2005 5:59 am

Caro xxxxxx, mi dispiace che sei ancora a questo punto :shock:, l'indecisione dopo tanto tempo che l'argomento è stato + volte dibattuto su COL non è da te :wink: , se vuoi alzare il camper io personalmente ti sconsiglio i famosi soffietti, detti soffietti sono stati creati per aiutare le balestre e non per sostituirle :wink: , il tuo DUCATO non ha un telaio come il DAILY ma un semplice scatolato :cry: .... se tu gonfi i soffietti per alzare il camper vai a rischio di svirgolare lo scatolato :cry: , purtroppo detti soffietti poggiano solo su di un punto e non come la balestra su 2, oltre a danneggiare lo scatolato potresti anche danneggiare tutta la cellula per via dell'irrigidimento dovuto alle sospensioni ad aria, pertanto se non lo hai ancora fatto il lavoro il sottoscritto ti consiglia una foglia di balestra in +, non solo vai ad alzare il camper ma non danneggeresti nulla :lol: , salutoni eppoi fai come credi :lol: .

ARMANDO
massi armando
yuma58

FOGLIO DI BALESTRA

Messaggiodi yuma58 il lun set 19, 2005 4:34 pm

Caro xxxxxx, mi dispiace che la prendi cosi :roll: , io ti ho dato un consiglio spassionato per risolvere lo sbalzo post. del tuo camper :wink: , non puoi assolutamente neanche pensare minimamente di alzare il tuo post. con i soffietti :oops: , andresti a pregiudicare lo scatolato del camper, cerca di ragionare e vedrai che mi darai ragione :wink: , io ho cambiato molti camper dal lontano 1978, ti giuro che i soffietti li ho montati solo una volta, ma solo per aiutare le balestre e non sostituirle.

Se tu monti i famosi soffietti e li monti per sollevare il camper faresti un danno incredibile a te stesso, alle tue tasche e al tuo camper.

Non mi piace dare consigli sbagliati ne a te ne a nessun'altro, spero che tu abbia recepito anche il consiglio dell'amico Fabio :lol:

Purtroppo queste informazioni nessuno te le darà mai perchè chi ha montato i soffietti ti dirà sempre che ne è soddisfattissimo anche se in effetti non lo è :cry: , non smentirà mai le sue scelte sbagliate :evil: , ora se vuoi puoi anche vedere tutt i tread sull'argomento ampiamente discusso su COL, viaggi sereni e felici a te e famiglia :lol: .

ARMANDO
massi armando
yuma58

Sospensioni ad aria/balestre/ammortizzatori oma ecc...

Messaggiodi Max65 il mar set 20, 2005 9:29 am

Ciao a tutti, come ho scritto sopra il mio motorhome (Arca Superamerica 670 ) ha di serie le balestre monolama e i "soffietti" ad aria Bitop.
Sui 2 camper che ho avuto prima di questo ho sempre avuto le sosp. aggiuntive ad aria, sul primo ho trovato le Bitop e sul secondo ho montato le Alko.
La considerazione di Yuma è corretta, il rischio di schiacciare / piegare / danneggiare esiste davvero. Lo scatolato è veramente sottile, almeno quello del ducato 2500 td del 95 lo era, quello attuale non lo conosco, non mi ci sono mai sdraiato sotto.
A differenza delle Alko le Bitop prevedono una "trave" aggiuntiva su cui si montano i soffietti che va a ripartire meglio lo sforzo sui due longheroni del telaio. Lo potete vedere sul loro sito www.bitop.it .
Alko non prevede questo "irrobustimento" perciò le reputo inferiori.
Ad ogni modo rispettando le pressioni massime consigliate, io non supero mai le 2 atm, danni non ne ho visti e Km e buche ne ho fatti un pò.
Però non ho il garage in coda.

Comunque ieri ho parlato con la OMA perchè vorrei eliminare lo "schiaffo" laterale e ne ho approfittato per chiedere informazioni anche sui soffietti.
Vi riporto quello che mi hanno detto, magari può essere utile.

Mi dicono che secondo loro le sosp. ad aria sono adatte a correggere "lievi" inclinazioni trasversali e sollevare leggermente il posteriore, senza mai esagerare con la pressione.
Mi hanno consigliato di montare eventualmente un secondo foglio di balestra lungo quanto l'originale a spessore variabile, più sottile agli estremi e spesso al centro, che ha una durezza variabile, morbida all'inizio e via via più dura. Questa secondo loro è la migliore soluzione per alzare il posteriore, al "modico" prezzo di 714 euro ( prezzo riferito al ducato 2500 td del 95 ) montate iva compresa.

Per gli ammortizzatori maggiorati mi hanno chiesto 862 euro.
Infine per migliorare la riposta all'anteriore, un pò secca per via del peso, monterebbero degli spessori sotto le molle anteriori per alzarle un pò, oppure degli ammortizzatori con il piatto molla modificato.
90 euro gli spessori oppure 120 per gli amm. modificati.

Totale: 1.666 oppure 1.696 euro.

Ciao, Massimo
Max65

Re: Sospensioni per Ducato 2.8 jtd

Messaggiodi Enrico il mer ott 05, 2005 9:14 am

Se non hai ancora provveduto al montaggio della AL-Ko, a mio avviso ottime,posso consigliarti un'altra sospensione ad aria che lavora direttamente sulla balestra con 4 soffietti.
Se mi mandi il tuo indirizzo e-mail ti spedisco le foto.
Enrico
Enrico

Re: Sospensioni per Ducato 2.8 jtd

Messaggiodi aquila2000 il mer ott 05, 2005 9:30 am

Enrico ha scritto:Se non hai ancora provveduto al montaggio della AL-Ko, a mio avviso ottime,posso consigliarti un'altra sospensione ad aria che lavora direttamente sulla balestra con 4 soffietti.
Se mi mandi il tuo indirizzo e-mail ti spedisco le foto.
Enrico

Ciao Enrico, per prima cosa BENVENUTO su ZonaCamper.

Volevo dirti che se vuoi puoi pubblicare sia sul forum che sull'album fotografico (Galleria Personale) le foro delle sospensioni di cui parli. Magrai sono utili a tutti.

Ciao. Fabio.
aquila2000
Site Admin

Camper: McLouis Tandy 640
provincia: RM Roma (Lazio)

Messaggiodi momo il mer ott 05, 2005 11:39 am

Ciao. ho acuqistato le sospensioni AL-KO per il mio 2.1 classic. Devo ancora installarle perciò non vi dico niente di tecnico.
Se interessa però sappiate che io le ho comprate dal Camping Sport Magenta a 379 euro. Me le ha spedite via corriere per 20 euro aggiuntivi.
Se andate sul sito www.campingsportmagenta.com e cliccate su OFFERTE le potete ancora trovare. Penso che sia piuttosto interessante la cosa.
Tempo di consegna 1 giorno!!!! (è vero, non abito molto lontano da Magenta, però....)
momo

Messaggiodi aquila2000 il mer ott 05, 2005 11:43 am

momo ha scritto:Ciao. ho acuqistato le sospensioni AL-KO per il mio 2.1 classic. Devo ancora installarle perciò non vi dico niente di tecnico.
Se interessa però sappiate che io le ho comprate dal Camping Sport Magenta a 379 euro. Me le ha spedite via corriere per 20 euro aggiuntivi.
Se andate sul sito www.campingsportmagenta.com e cliccate su OFFERTE le potete ancora trovare. Penso che sia piuttosto interessante la cosa.
Tempo di consegna 1 giorno!!!! (è vero, non abito molto lontano da Magenta, però....)

E.... per l'installazione quanto ti hanno chiesto?

Grazie.

Fabio.
aquila2000
Site Admin

Camper: McLouis Tandy 640
provincia: RM Roma (Lazio)

Messaggiodi momo il mer ott 05, 2005 12:47 pm

C'era la possibilità di averle installate a 490 euro.
Io le installerò da solo con l'aiuto del mio meccanico. Non è una cosa difficile, basta fare attenzione al correttore di frenata. Non se ne parla ovviamente di omologazione (nel mio caso)
momo

Prossimo

Torna a Motore e Cabina