Tenere il camper inclinato

Varie su problemi della cellula abitativa.

Moderatore: aquila2000

Tenere il camper inclinato

Messaggiodi Fiorenzo Gualandris il 13/10/2009, 18:05

Avendo come molti il problema delle pozze d'acqua stagnanti sul tetto, ed essendo il mio un VR del 1990 ho cercato una soluzione con varie coperture sicuramnete non specifiche con i seguenti risultati:
telo leggero tipo blu o verde, l'acqua trova il modo di infiltrarsi lo stesso.
Telo tipo cassone camion acqua esterna stop, ma nonostante tenessi delle aperture la condensa faceva il resto.posting.php?mode=post&f=54#
Oltre la menata di copri e scopri dato che o uso abbastanza di frequente.
A questo punto penso di risolvere con delle zeppe in modo da tenerlo inclinato ma il mio dubbio è come tenercelo sulle zeppe per evitare che scenda per inerzia.
Freno a mano sempre tirato? Ho i miei dubbi, potrebbe magari "incollarsi".
Sarà sufficiente tenere a marcia innestata? Mettere delle contro zeppe?
Se qualcuno usa questo sistema magari mi sa dire qualche cosahttp://www.zonacamper.it/phpbb303/p ... post&f=54#

ciao
fiorenzo........ciao né!
Fiorenzo Gualandris

Camper: .
provincia: MI Milano (Lombardia)

Re: Tenere il camper inclinato

Messaggiodi Aquilante il 14/10/2009, 9:25

Ciao,
anche io ho lo stesso tuo problema e credo che l'unica soluzione sia quella dei cunei.
Io uso quelli della Fiamma che hanno i contro-cunei per evitare appunto lo "scivolamento" delle ruote.
Magari, per cercare di inclinarlo ancora di più potresti (come ho intenzione di fare anch'io : Thumbup : )mettere sotto i cunei due bei pezzi di palanca; io le palanche le dovrò mettere anche dietro perchè il mio VR è parcheggiato sulla pozzolana e l'umidità non fa certo bene ai pneumatici...

Ciauzzz

Paolo.
La mente è come un paracadute...funziona solo se si apre (A.Einstein)
Aquilante

Camper: Laika Ecovip 2i su Iveco Daily
provincia: RM Roma (Lazio)

Messaggiodi Fiorenzo Gualandris il 14/10/2009, 13:20

Interessante, ci darò un' occhiata.
fiorenzo........ciao né!
Fiorenzo Gualandris

Messaggiodi Genio44 il 11/01/2010, 10:34

io avendo lo stesso problema l'ho risolto parcheggiando il camper leggermente in pendenza cosi l'acqua scivola dietro da premettere che il mezzo non lo tengo al rimessaggio ma in strada vicino casa percio non posso mettere i cunei perche la legge dice che deve poggiare sulle ruote quando è parcheggiato
un saluto
Anty
Un buon cammino inizia sempre usando bene la testa felici Km di serenità a tutti
Genio44

Camper: Mobilvetta Skipper 5 magic
provincia: SR Siracusa (Sicilia)

Messaggiodi Fiorenzo Gualandris il 11/01/2010, 10:47

Io alla fine ho proprio fatto artigianalmente dei soppralzi per le ruote anteriori.
Praticamente un sistema con cui salgo su questi soppralzi tenendoli inclinati a mo di cuneo, ma una volta salito questi si mettono orizzontali senza che facciano scivolare all'indietro il camper.
La cosa funziona. : Wink :
fiorenzo........ciao né!
Fiorenzo Gualandris

Messaggiodi Albe' il 11/01/2010, 18:39

Vedo che il deflusso dell'acqua piovana dal tetto è un problema per molti.
Io da anni utilizzo i cunei, ma mai che abbia notato un qualche "scivolamento" del camper! E usando solo, come frenatura, la marcia inserita... (evito di tirare il freno a mano perché col gelo potrebbe farmi brutti scherzi). Vero è che vado spesso a controllare e che max ogni 15 giorni lo sposto (non fosse altro che per cambiare punto di appoggio agli pneumatici...).

Ciao
Albe'

Camper: Rimor SuperBrig 728
provincia: MS Massa-Carrara (Toscana)

Messaggiodi Fiorenzo Gualandris il 11/01/2010, 18:55

Si, concordo anche io sul fatto che lo "scivolamento" è probabilmente un falso problema.
Comunque visto che non mi è costato nulla organizzare i piani d' appoggio in modo che le ruote anteriori riposino su di un piano orizzontale invece che su di un piano inclinato.... perchè no?
Ad ogni modo, sempre marcia innestata e no freno a mano anche io.
ciao : Thumbup :
fiorenzo........ciao né!
Fiorenzo Gualandris

Messaggiodi pellicano100 il 11/01/2010, 23:20

Fiorenzo Gualandris ha scritto:Si, concordo anche io sul fatto che lo "scivolamento" è probabilmente un falso problema.
Comunque visto che non mi è costato nulla organizzare i piani d' appoggio in modo che le ruote anteriori riposino su di un piano orizzontale invece che su di un piano inclinato.... perchè no?
Ad ogni modo, sempre marcia innestata e no freno a mano anche io.
ciao : Thumbup :

Credo che cambi poco se l'appoggio è su un piano inclinato o in piano essendo la ruota un cerchio, il massimo sarebbe fare un piano d'appoggio concavo così aumenta la porzione di ruota che sostiene il peso del camper. : Thumbup :
Meglio lavorare con chi non ti paga che discutere con chi non vuol capire Immagine
pellicano100

Camper: elnagh marlin 56
provincia: AQ L'Aquila (Abruzzo)

Messaggiodi lupetto il 12/01/2010, 11:30

Salve a tutti. Ma mettere un telo e legarlo al mezzo non sarebbe la cosa migliore??? Invece di appesantire il posteriore che è già al limite??? : Thumbup : : Thumbup :
Ciao LUPETTO
BYE BYE LUPETTO
lupetto

Camper: Roller Team Autoroller 8

Messaggiodi Albe' il 12/01/2010, 14:28

<< Mettere un telo e legarlo al mezzo..?>>
Non mi convince per più motivi:
- il telo formerebbe inevitabilmente una conca dove l'acqua si accumulerebbe (è pressoché impossibile riuscire a tenerlo talmente "in tira" da evitare il fenomeno) e peserebbe pericolosamente sul tetto del camper (...e scaricarla comporterebbe una doccia sicura...);
- una copertura impermeabile eviterebbe il giusto ricircolo d'aria assicurato dagli oblò, con conseguente probabile rischio di formazione di umidità (dentro e fuori);
- in caso di forte vento non mi sentirei sicuro sulla stabilità del telo impermeabile;
- un telo di, diciamo...9m x 3m (tale da assicurarmi una minima copertura) non è facilmente ripiegabile e stivabile.

No, no... Preferisco i vecchi, elementari, sicuri cunei sotto le ruote! : Wink : : Smile :

Ciao
Albe'

Camper: Rimor SuperBrig 728
provincia: MS Massa-Carrara (Toscana)

Messaggiodi Fiorenzo Gualandris il 12/01/2010, 14:44

Concordo decisamente con Albè, anche perchè le ho provate tutte con i teli, e alla fine per una ragione o per l'altra non hanno funzionato a dovere. : Blink :
Alla fine i soppralzi mi sono sembrati se non la soluzione migliore, quanto meno la meno peggio.
La vera soluzione sarebbe che queste teste di vitello dei costruttori ci pensassero in anticipo e facessero tetti a guscio in modo da sormontare le pareti laterali (mi pare che i Benimar pubblicizzino così la cosa) e scongiurassero definitivamente infiltrazioni dal tetto, e già che ci sono farli magari con una inclinazione ragionevole.
E' una cosa così difficile e dispendiosa? : Evil : : Fuck You :
fiorenzo........ciao né!
Fiorenzo Gualandris

Messaggiodi Buzz il 12/01/2010, 15:36

ciao a tutti

concordo sia con albè per quanto riguarda il telo che con fiore per quanto riguarda la superficialità con la quale le case costruttrici non pensano a fare delle soluzioni più intelligenti : Fuck You :

massimo : Thumbup :
Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede

www.genitin.it

Genitin Onlus
Associazione dei genitori per la terapia intensiva neonatale
Buzz

Camper: Mc Louis 434

Messaggiodi pellicano100 il 12/01/2010, 15:57

Anche io avevo lo stesso problema e ho comperato il telo della FIAMMA, ottimo perchè traspirante, ma le cose dette da Albe' sono " VANGELO" : Thumbup : e alla fine ho affittato una porzione di capannone e il camper è salvo. : Thumbup : Anzi se a qualcuno serve il telo lo vendo, ci si mette d'accordo.

Buzz ha scritto:ciao a tutti concordo con fiore per quanto riguarda la superficialità con la quale le case costruttrici non pensano a fare delle soluzioni più intelligenti : Fuck You : massimo : Thumbup :

E poi in officina chi ci andrebbe più? : PirateCap :
Meglio lavorare con chi non ti paga che discutere con chi non vuol capire Immagine
pellicano100

Camper: elnagh marlin 56
provincia: AQ L'Aquila (Abruzzo)

Messaggiodi bart46 il 08/02/2010, 17:23

se il soppralzo è in piano oppure no è molto differente:in piano aiuta a non "scivolare" il camper e a non sforzare il freno a mano : Frown :
pino & Co
ciao da ImmagineImmaginefamilyImmagine
bart46

Camper: mc louis glen 430w su ducato 2.3jtd del 2006

Torna a Cellula Abitativa