Mi aggiungo alla truppa

Presentazione di zonacamper e degli iscritti

Moderatore: Aquila2000

Maretto Andrea
Camper: Rimor Koala 100
provincia: PD Padova (Veneto)

Mi aggiungo alla truppa

Messaggioda Maretto Andrea » mer ott 11, 2017 6:05 am

Buongiorno a tutti,sono Andrea da Abano Terme,e anch'io sono entrato a far parte del mondo dei camperisti.
Ho acquistato un Rimor Koala 100 su meccanica Ford mk3 2500 D,con l'intento di ridargli una seconda vita di viaggi,e ovviamente essendo io neofita ed il camper abbastanza datato (90"),l'iscrizione a Zona Camper mo é parsa indispensabile.

aquila2000
Site Admin
Camper: McLouis Tandy 640
provincia: RM Roma (Lazio)
Contatta:

Re: Mi aggiungo alla truppa

Messaggioda aquila2000 » mer ott 11, 2017 9:13 pm

Ciao Andrea e benvenuto in questa area di sosta virtuale. Augurissimi per il mezzo e naturalmente 100000000 di km sereni. Se hai bisogno di qualsiasi cosa non esitare a chiedere.
Half for yourself half for the others - Shorinji Kempo

Paolomc
Camper: Challenger Mageo 133
provincia: MC Macerata (Marche)

Re: Mi aggiungo alla truppa

Messaggioda Paolomc » dom ott 15, 2017 9:34 pm

Benvenuto. Non conosco lo specifico mezzo. La motorizzazione è una di quelle solide, va piano ma lontano. Trazione posteriore. Credo abbia l'overdrive, una sorta di 5 marcia. Non sono un meccanico e quindi non ti saprei dire cosa controllare. Per la cellula vale il solito discorso delle infiltrazioni. quindi controlla bene le pareti, zona giunzioni tetto e pavimento, nonchè intorno alle varie aperture finestre e portelloni. Queste sono le zone più delicate. L'infiltrazione la riconosci al tatto: se spingi senti che la parete è leggermente cedevole. Quando è sana invece è bella solida.
Per gli impianti hai un serbatoio interno d'acqua, in genere in una cassapanca, e due di recupero sotto il pianale, uno per le acque grigie (lavandini/doccia) e uno per le nere (WC). Per vuotarli hai su ognuno una valvola sotto. Prova l'impianto dell'acqua, manda in funzione la pompa a fai uscire l'acqua dai rubinetti. Poi chiudi i rubinetti ma lascia accesa la pompa. Aspetta qualche minuto che si riempi anche il boiler dell'acqua calda.Poi sii dovrebbe arrestare. Se non si ferma mai vuol dire che l'impianto perde da qualche parte. Stufa e boiler vanno a gas e hanno il loro sistema di accensione. In particolare pulisci la stufa: togli il pannello esterno e pulisci le alette metalliche. Non ti preoccupare se quando l'accendi puzza: sta bruciando la polvere depositata all'esterno, la zona di combustione è stagna, prende aria da sotto il camper e i fumi sfogano in alto dal camino sul tetto. Il frigo è trivalente, ma a 12 non raffredda, mantiene solo la temperatura. Fredda a gas e a 220v. Provalo perchè un frigo vecchio potrebbe non rendere molto. Probabilmente per il gas hai il bombolone: okkio, potrebbe essere scaduto (dura 10 anni), la sostituzione potrebbe costare diverse centinaia di euro. Se lasci il camper all'aperto, sopratutto in inverno, non lasciare la pompa in pressione: vuota il serbatoio delle chiare, tieni i rubinetti aperti, vuota il boiler e apri anche le valvole dei serbatoi esterni, così eviti danni da ghiaccio.
Poi... bho? chiedi tu .... ce ne sono mille di cose da dire...

Torna a “Ci Presentiamo?”